CHI SIAMO
L’ISPOR Italy - Rome Chapter è associazione indipendente, apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro.
L'associazione
- persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
- svolge soltanto le attività indicate nella mission e quelle ad essa direttamente connesse;
- impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
- non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima ed unitaria struttura;
- in caso di scioglimento per qualunque causa, devolverà il patrimonio dell’organizzazione, sentito l’organismo di controllo, ad Onlus o a fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.in caso di scioglimento per qualunque causa, devolverà il patrimonio dell’organizzazione, sentito l’organismo di controllo, ad Onlus o a fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Sono organi di governo all'Associazione:
- L’Assemblea degli associati
- Il Consiglio Direttivo, che governa l’Associazione
- Il Presidente
- Il Segretario
- Il Tesoriere
Gli incarichi degli organi sopra descritti sono gratuiti.
I membri degli organi di governo devono operare professionalmente in Italia.
Per gli obblighi e i doveri degli organi di governo dell’Associazione si rimanda allo statuto.
Mission
L’Associazione Opera Nel Settore Dell’istruzione E Della Formazione Ed Ha Per Scopo:
- Migliorare efficacia, efficienza ed equità del sistema sanitario per migliorare la salute.
- Formare, far crescere e garantire una rappresentanza ad Associazione di ricercatori, operatori e decisori sanitari interessati alla valutazione economica di farmaci e tecnologie sanitarie valutazione economica dei farmaci e delle tecnologie sanitarie e all’outcomes research.
- Incoraggiare e fornire un ambiente in cui ricercatori, operatori e decisori sanitari interessati alla valutazione economica dei farmaci e delle tecnologie sanitarie e all’outcomes research possano condividere a livello nazionale o regionale le proprie conoscenze.
- Fungere da punto di collegamento non solo tra ricercatori, operatori e decisori sanitari locali interessati alla valutazione economica dei farmaci e delle tecnologie sanitarie, ma anche tra membri dell’industria che operano nel campo della valutazione economica delle tecnologie sanitarie e dell’outcomes research.
- Fungere Da Risorsa A Livello Locale Per Individui Interessati Alla Valutazione Economica Dei Farmaci E Delle Tecnologie Sanitarie E All’outcomes Research E Al Loro Utilizzo Nei Processi Decisionali In Sanità.
- Fornire A Membri Di Una Sezione Nazionale O Regionale La Possibilità Di Conoscere Meglio Le Attività Dell’ISPOR E Di Prendervi Parte.
- Promuovere la conoscenza, nel contesto internazionale, dell’uso in Italia delle valutazioni economiche e dei risultati dell’outcomes research e l’attività di ricerca in tale ambito.
- Organizzare seminari, studi, ricerche, convegni, conferenze, corsi didattici ed informativi, dibattiti, manifestazioni, pubblicazioni scientifiche.
- Porsi in collaborazione con tutti gli Enti Pubblici e privati, oltre a gruppi di volontari esistenti ed operanti nel territorio, come pure con Enti Stranieri aventi finalità analoghe e/o complementari, anche al fine di favorire un reciproco scambio di esperienze acquisite.