ANDREA MARCELLUSI
PRESIDENTE
Responsabile statistico del Centre for Economic Evaluation and HTA (EEHTA), presso il CEIS dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Membro del direttivo dell’ISPOR Italy Rome Chapter dal 2017. Laurea e Dottorato in Statistica presso la Sapienza Università di Roma si occupa principalmente di analisi di valutazione economica in ambito sanitario.
CLAUDIO JOMMI
PRESIDENTE ELETTO
è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico. E’ stato Professor of Practice di Health Policy presso SDA Bocconi School of Management, nonché Direttore dell’Area Health Policy del Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale), Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Farmaci e Direttore del Master of International Health Care Management Economics and Policy (Mihmep) presso SDA. E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria. E’ Direttore della Rivista GRHTA (Global and Regional Health Technology Assessment). La sua attività di ricerca si è focalizzata su Economia, Politica e Gestione dell’Assistenza Farmaceutica, Health Technology Assesment e Market Access per i farmaci. Ha pubblicato su diverse riviste, tra cui Applied Health Economics and Policy, BMC Health Services Research, BMJ Open, Drug Design Development and Therapy, Frontiers in Pharmacology, European Journal of Health Economics, Health Policy, International Journal of Health Planning and Management, Journal of Medical Marketing, Pharmacoeconomics e Pharmacoeconomics Open, PLOS e PLOS Neglected Diseases, Public Money and Management, Social Science and Medicine, Value in Health.
PIER LUIGI CANONICO
PAST PRESIDENT
Professore Ordinario di farmacologia dal 1990 e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” fino a novembre 2019. . È stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF), Membro della Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute e Direttore del Centro Eccellenza Management Sanitario (CEIMS) l’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Inoltre, è membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali ed autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali.
Ha ricoperto la carica di Presidente di ISPOR Italy Rome Chapter dal 2020 al 2023
DARIO LIDONNICI
TESORIERE
Founder & Managing Director di More Than Access (MTA)
Dario ha un’esperienza ultradecennale nel campo del market access ed è un professionista oggi riconosciuto in Italia e all’estero. Dopo aver conseguito un Master di secondo livello in Health care Management nel 2010 presso la Bocconi School of Management a seguito di un percorso universitario in biotecnologie del farmaco presso l’Università degli Studi di Milano ed un’esperienza triennale da ricercatore nel campo delle malattie neurodegenerative, Dario ha intrapreso la sua carriera nel market access ricoprendo ruoli a responsabilità sempre crescetne nella consulenza, occupandosi e gestendo, direttamente e tramite propri team, progetti di economia sanitaria, HTA, Pricing & Market Access. Dario ha inoltre conseguito durante il suo percorso professionale anche una Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È attualmente Founder & Managing Director della società di consulenza MTA, mantenendosi sempre impegnato in diversi corsi di formazione a giovani e a professionisti del settore (Lecturer presso la Sole24Ore Business School, docenze in diversi Master di II livello e in training sviluppati ad hoc).
ANDREA PIERINI
SEGRETARIO
Access Partnership Lead presso Roche spa È Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Perugia e abilitato alla Professione di Farmacista. Dopo due anni in Rhone Poulenc come I.S.F. Dal 1991 ha iniziato la Sua carriera in Roche S.p.A, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: da Informatore medico-scientifico per i Medici di base e i Medici specialist in ambito ospedaliero, a Key Account Manager in Umbria, Toscana e, successivamente, nell’Italia centro-settentrionale; nel 2010 ha svolto l’incarico di RAM Group Manger e dal 2014 ricopre un ruolo di responsabilità a livello Nazionale (Strategic Access Stakeholder Manager). Inoltre è membro del Comitato di Indirizzo del CdL Magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi presso l’Università degli Studi di Perugia; esercita l’attività di docenza presso il MASTER “Governance del Trial Clinico” del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania e presso il MASTER in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia ed Attività Regolatorie” all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
PATRIZIA BERTO
BOARD DIRECTOR
Oltre ad un background aziendale maturato in una grande multinazionale ove ha introdotto e guidato l’unità di Health-Economics, Patrizia ha maturato più di 25 anni di esperienza nella consulenza ad aziende del settore farmaceutico e healthcare e una profonda conoscenza del contesto di HTA e Market Access italiano ed europeo, con 100+ pubblicazioni scientifiche su riviste Italiane ed internazionali. Nel periodo 2000-2012 è stata Professore a Contratto di Farmacoeconomia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova. Il suo contributo si articola su vari livelli in particolare la progettazione e realizzazione di progetti di Market Access, HTA, Health-Economics nazionali e internazionali. Attualmente ricopre la posizione di Sr. Director, Head P&R presso Cencora-Pharmalex.
FRANCESCO DAMELE
BOARD DIRECTOR
Laureato in “Scienze economiche, statistiche e sociali” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Entra nel settore farmaceutico nel 2005 in Janssen, nell’area Customer Insights and Operations. Nel 2013 entra a far parte della funzione Market Access sempre in Janssen, occupandosi della strategia di accesso nazionale per le aree terapeutiche assegnate. Dal 2016 in Sanofi, dapprima come Value and Access Lead nella Business Unit Diabetes & Cardiovascular, successivamente come responsabile del team in qualità di Value & Access Head, seguendo sia la parte farmaco che la parte vaccini.